PRESIDENTE DI GIURIA
Guido Sgardoli
Laureato in medicina veterinaria all’Università di Bologna, coltiva fin da giovanissimo la passione per la scrittura, il disegno e l’animazione. Dopo una serie di racconti pubblicati all’interno di riviste e antologie, nel 2004 esordisce nella letteratura per ragazzi. Pubblica con i maggiori editori italiani (Giunti Editore, Adriano Salani Editore, Edizioni EL, Arnoldo Mondadori Editore, Edizioni Piemme, Rizzoli, De Agostini) e nel 2009 riceve il Premio Andersen come miglior scrittore per ragazzi. Nello stesso anno vince il Premio Bancarellino con il libro Eligio S. – I giorni della ruota edito da Giunti Editore. Le sue opere sono tradotte in dodici lingue e adattate per il teatro. Collabora con riviste e quotidiani nazionali scrivendo articoli e racconti.
GIURATI
Grazia Gironella
Nata a Bologna, interprete e traduttrice, dopo anni di attività nell’ambito dei concorsi letterari, che hanno permesso ai suoi racconti di comparire in numerose antologie, ha pubblicato il manuale di scrittura creativa “Nel cuore della storia”, i romanzi “Cercando Goran”, “Veronica c’è” e “Tutti gli amori imperfetti”, e i racconti lunghi “Tarja dei lupi” e “La pace di Jacum”. Nel blog “Scrivere Vivere” condivide con i lettori le sue esperienze di autrice.
Giuliana Massaro
Già insegnante di scuola primaria e supervisore al tirocinio presso la facoltà di Scienze della Formazione di Udine; è stata per molti anni formatrice e tutor su incarichi di vari enti regionali e del MIUR. Ha all’attivo diversi GOLD, riconoscimenti per le migliori pratiche didattiche della scuola italiana, oltre a numerosi altri premi, come docente documentalista, ottenuti sia a livello nazionale che europeo. Si è occupata di formazione tecnologica, attivando e gestendo diversi siti per progetti e istituti scolastici. Ha ideato e redatto con i propri alunni il giornalino TANGRAMANIAGO. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di articoli e testi con edizioni Carrocci ed Erikson, oltre a pubblicazioni di microeditoria scolastica realizzate con i propri alunni. Ha fatto parte del CTS dell’Ecomuseo Lis Aganis.
Domenico Passaro
Laureato in lettere classiche, ha conseguito la specializzazione universitaria in Bibliografia e Archivistica; ha insegnato a lungo nelle scuole secondarie, prima di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico negli istituti superiori nonché presso l’Ufficio Scolastico Regionale FVG di Trieste. Presidente di Commissione in Concorsi a Cattedre per l’insegnamento di varie discipline; coordinatore di gruppi di lavoro a livello regionale su incarico del MIUR; Responsabile Regionale di corsi d’aggiornamento sul tema della sicurezza nelle Scuole. Già curatore del Concorso Lama e Trama per l’edizione Giovani, collabora anche con la Lega Italiana Handicap (sezione Maniago) nell’ambito del Premio Alice Bruni.