PRESIDENTE DI GIURIA
Violetta Traclò
Docente di ruolo nella Scuola Secondaria di Secondo Grado fino al 2021, oggi insegnante di scuola primaria. Esordisce ufficialmente come scrittrice nel 1998 con il romanzo breve “Farfalla” edito da l’Autorelibri Firenze, nel 2008 pubblica il libro-CD “L’albero e la farfalla” in collaborazione con il jazzista Armando Battiston edito da L’Omino Rosso. Dal 1997 al 2018 pubblica numerosi romanzi e raccolte di poesie riscuotendo il consenso della critica e ricevendo molteplici premi a concorsi letterari nazionali ed internazionali. Da anni svolge collaborazioni con biblioteche e associazioni in Friuli e altre regioni d’Italia per presentazioni di autori e libri, progettazione di eventi legati alla letteratura (prosa e poesia) e alla musica.
GIURATI
Grazia Gironella
Nata a Bologna, interprete e traduttrice, dopo anni di attività nell’ambito dei concorsi letterari, che hanno permesso ai suoi racconti di comparire in numerose antologie, ha pubblicato il manuale di scrittura creativa “Nel cuore della storia”, i romanzi “Cercando Goran”, “Veronica c’è” e “Tutti gli amori imperfetti”, e i racconti lunghi “Tarja dei lupi” e “La pace di Jacum”. Nel blog “Scrivere Vivere” condivide con i lettori le sue esperienze di autrice.
Giuliana Massaro
Già insegnante di scuola primaria e supervisore al tirocinio presso la facoltà di Scienze della Formazione di Udine; è stata per molti anni formatrice e tutor su incarichi di vari enti regionali e del MIUR. Ha all’attivo diversi GOLD, riconoscimenti per le migliori pratiche didattiche della scuola italiana, oltre a numerosi altri premi, come docente documentalista, ottenuti sia a livello nazionale che europeo. Si è occupata di formazione tecnologica, attivando e gestendo diversi siti per progetti e istituti scolastici. Ha ideato e redatto con i propri alunni il giornalino TANGRAMANIAGO. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di articoli e testi con edizioni Carrocci ed Erikson, oltre a pubblicazioni di microeditoria scolastica realizzate con i propri alunni. Ha fatto parte del CTS dell’Ecomuseo Lis Aganis.
Domenico Passaro
Laureato in lettere classiche, ha conseguito la specializzazione universitaria in Bibliografia e Archivistica; ha insegnato a lungo nelle scuole secondarie, prima di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico negli istituti superiori nonché presso l’Ufficio Scolastico Regionale FVG di Trieste. Presidente di Commissione in Concorsi a Cattedre per l’insegnamento di varie discipline; coordinatore di gruppi di lavoro a livello regionale su incarico del MIUR; Responsabile Regionale di corsi d’aggiornamento sul tema della sicurezza nelle Scuole. Già curatore del Concorso Lama e Trama per l’edizione Giovani, collabora anche con la Lega Italiana Handicap (sezione Maniago) nell’ambito del Premio Alice Bruni.