Dal 20 al 23 novembre 2025, Maniago è tornata ad essere il centro del mistero e del noir con appuntamenti imperdibili che hanno portato i lettori ad esplorare il giallo in tutte le sue forme con scrittori e registi tra incontri, esperienze, laboratori e spettacoli.
Lama e Trama non è solo un festival: è un progetto culturale che trasforma la secolare storia dell’Arte fabbrile di Maniago in nuova opportunità di esperienza, in nuovi spazi di incontro e crescita per tutti – bambini, ragazzi e adulti.
Al centro del progetto c’è la letteratura “gialla” esplorata in tutte le sue sfumature e filo conduttore di un ricco calendario di eventi.
Grazie alla collaborazione con le realtà culturali del territorio e i preziosi partner, il festival propone incontri con autori, spettacoli, passeggiate tra i misteri della storia locale, colazioni noir, laboratori per le scuole, letture animate in biblioteca e visite diabolike al Museo!
La memoria si fa così leva di cultura, scoperta del territorio, socialità e divertimento. Perché Lama e Trama è soprattutto questo: l’occasione per vivere davvero speciali Incontri nel giallo.
GLI EVENTI














